La finitura isotropica permette di migliorare le prestazioni delle trasmissioni di potenza in modo duraturo. L’efficacia di questa lavorazione ne ha permesso l’applicazione a svariati settori.
E’ un processo che permette di rendere le superfici lucide eliminando le rugosità grazie all’azione di erosione: i pezzi vengono inseriti in apposite vasche riempite con acido poco invasivo e granuli con adeguato potere abrasivo. Il macchinario, vibrando, permette a questi materiali di erodere gradualmente la superficie dei pezzi. Proprio grazie a questa gradualità è possibile raggiungere la rugosità richiesta regolando tempi e velocità, mantenendo comunque invariate le geometrie.
I vantaggi derivanti da questo tipo di lavorazione sono i seguenti:
- Superfici con limitata rugosità che permettono di avere una resa maggiore, riduzione di attrito, rumorosità e temperatura.
- Miglioramento della durezza superficiale.
- Assenza di corrosione causata da ossidazione o elevata pressione di contatto .
- Migliore lubrificazione.
- Assenza di accumulo di materiale abrasivo nelle rugosità.
- Miglioramento delle caratteristiche a fatica.
- Assenza della degradazione metallurgicincremento ai massimi livelli ottenibili con i processi meccanici/termici e alla resistenza al tensionamento superficiale
Tutti questi vantaggi comportano infine una maggiore durata dei pezzi e relativa diminuzione dei costi per la manutenzione oltre alla possibilità di ridurre o evitare altre lavorazioni che normalmente sarebbero necessarie per la costruzione dei pezzi.
Con questa finitura vengono garantite elevate performance degli ingranaggi richieste soprattutto in alcuni settori in cui è necessaria la massima precisione, oltre ad un effetto estetico notevole.