Soluzioni di intervento sul differenziale

Proponiamo diverse soluzioni di intervento sui differenziali per automobili:

  • Rigenerazione il differenziale viene smontato e sostituite tutte le parti di usura come cuscinetti e guarnizioni e registrati i giochi.

  • Modifiche rapportatura mediante la sostituzione di coppie coniche.

  • Modifiche speciali che prevedono trattamenti antiattrito ed antiusura sui denti degli ingranaggi modifiche con cuscinetti maggiorati

  • Modifiche per rinforzo strutturale

differenziale-spaccato

Montaggio autobloccanti su Differenziali BMW saldati

Tredici anni fa, la BMW ha iniziato a saldare l'ingranaggio della corona sul differenziale aperto (satelliti e planetari) invece di imbullonarli assieme. Ciò significa che ora dobbiamo rimuovere l'ingranaggio della corona  e perforarlo in modo che un autobloccante os giken o quaife possa essere montato al posto del differenziale aperto (satelliti e planetari). Ciò richiede una configurazione specialistica che siamo in grado di offrivi.

Sotto troverete delle immagini di esempio:

Montaggio autobloccanti su Differenziali BMW saldati

Montaggio autobloccanti su Differenziali BMW saldati

Montaggio autobloccanti su Differenziali BMW saldati

Montaggio autobloccanti su Differenziali BMW saldati

Riduzione dell'attrito

La finitura isotropica permette di migliorare le prestazioni delle trasmissioni di potenza in modo duraturo. L’efficacia di questa lavorazione ne ha permesso l’applicazione a svariati settori.

E’ un processo che permette di rendere le superfici lucide eliminando le rugosità grazie all’azione di erosione: i pezzi vengono inseriti in apposite vasche riempite con acido poco invasivo e granuli con adeguato potere abrasivo. Il macchinario, vibrando, permette a questi materiali di erodere gradualmente la superficie dei pezzi. Proprio grazie a questa gradualità è possibile raggiungere la rugosità richiesta regolando tempi e velocità, mantenendo comunque invariate le geometrie.

I vantaggi derivanti da questo tipo di lavorazione sono i seguenti:

  •  Superfici con limitata rugosità che permettono di avere una resa maggiore, riduzione di attrito, rumorosità e temperatura.
  •  Miglioramento della durezza superficiale.
  •  Assenza di corrosione causata da ossidazione o elevata pressione di contatto .
  •  Migliore lubrificazione.
  •  Assenza di accumulo di materiale abrasivo nelle rugosità.
  •  Miglioramento delle caratteristiche a fatica.
  •  Assenza della degradazione metallurgicincremento ai massimi livelli ottenibili con i processi meccanici/termici  e alla resistenza  al tensionamento superficiale

Tutti questi vantaggi comportano infine una maggiore durata dei pezzi e relativa diminuzione dei costi per la manutenzione oltre alla possibilità di ridurre o evitare altre lavorazioni che normalmente sarebbero necessarie per la costruzione dei pezzi.

Con questa finitura vengono garantite  elevate performance degli ingranaggi richieste soprattutto in alcuni settori in cui è necessaria la massima precisione, oltre ad un effetto estetico notevole.

Revisione dei differenziali

Rigenerazione differenziali con sostituzione cuscinetti e paraolio e trattamento antiusura su coppia conica

PRIMA E DOPO

differenziale bmw 2002 tii prima e dopo revisione 1

differenziale bmw 2002 tii prima e dopo revisione 1

differenziale bmw 2002 tii prima e dopo revisione 4

Modifiche rapportatura

Modifiche rapportatura mediante la sostituzione di coppie coniche.

3-coppie-coniche-dirapportatura-diversa
confronto tra n°3 coppie coniche di rapportatura diversa

Modifiche per rinforzo strutturale

Modifiche per rinforzo strutturale e prevenzione innesco cricche e punti di rottura 

trattamenti superficiali di micro finitura e trattamenti antiusura 

analisi-rotture-e-rinforzo-punti-critici

strumentazione-differenziale

Trattamenti anti attrito

Modifiche speciali che prevedono trattamenti antiattrito ed antiusura.

Trattamenti anti usura ed anti attrito per ridurre le temperature di esercizio e la potenza dissipata

trattamenti-coppie-coniche


trattamenti-antiusura

 

Rigenerazione del differenziale

Il differenziale viene smontato e sostituite tutte le parti di usura come cuscinetti e Paraoli e registrati i giochi, queste le fasi:

  • Il differenziale viene disassemblato.
  • Lavaggio dei componenti e della carcassa con macchina detergente ad alta temperatura.
  • Sabbiatura e verniciatura della carcassa.
  • Sostituzione dei paraoli e cuscinetti con cuscinetti ad elevata capacità di carico.
  • Ripristino geometrie interne (gioco e impronta) della coppia conica, satelliti planetari e registrazione pre-carico cuscinetti.
  • Assemblaggio del differenziale
  • Pieno d’olio per differenziali con olio di Nostra produzione (Solo per modelli presenti già con flange o semiassi)

*le serie 1 e serie 3 escluse le serie M vengono fornite con cuscinetti a sfere che andiamo a sostituire , con cuscinetti a rulli conici, che sono maggiormente resistenti alle sollecitazioni di accelerazione e decelerazione. Dopo questa lavorazione il differenziale risulterà essere più robusto silenzioso ed affidabile anche paragonato allo stesso differenziale nuovo.

differenziale-smontato