Condizioni Generali (CG) di riparazione e rigenerazione componenti meccaniche B.B.M. Cuscinetti srl
1. Campo d’applicazione
1.1 Le presenti CG regolano il rapporto contrattuale tra l’officina e il cliente relativo a tutti gli interventi di riparazione e assistenza, ai preventivi ad essi legati così come alla vendita e/o al montaggio di ricambi e accessori.
2. Integrazione delle presenti CG
2.1 Le presenti CG sono parte integrante di tutti i contratti stipulati tra l’officina specificata precedentemente e il cliente e relativi allo svolgimento di interventi di riparazione e assistenza così come alla vendita e/o al montaggio di ricambi e accessori. Esse valgono indipendentemente dalla forma (scritta, orale) e dal luogo (officina, internet) in cui è stato stipulato il contratto.
Si esclude pertanto l’integrazione e/o la validità di CG divergenti e/o complementari del cliente, anche se l’officina non si è espressamente opposta ad esse.
3. Conferimento dell’ordine
3.1 L’officina si atterrà alle richieste del cliente in merito al componente meccanico da riparare/rigenerare. I servizi da svolgere e la data concordata per la consegna e la riconsegna vengono specificati nel contratto d’officina e confermati dal cliente. Tali servizi, richiesti, saranno quelli che saranno eseguiti e quelli fatturati al cliente medesimo. L’officina si limiterà alla riparazione / rigenerazione del componente come richiesto dal cliente. Non effettuerà diagnosi di alcun tipo sul funzionamento della vettura. Nel caso in cui il mancato o difettoso funzionamento del veicolo sia dovuto (anche o solo) ad altre cause, il cliente sarà sempre e comunque tenuto al pagamento della riparazione / rigenerazione del componente.
3.2 In caso di necessità, l’officina è autorizzata a subappaltare i lavori a soggetti terzi.
4. Prezzi / Preventivo
4.1 il prezzo per l’attività di riparazione/rigenerazione del componente consegnato dal cliente è indicato sul contratto d’officine. L’officina non può superarlo di oltre il 15% senza richiedere prima l’approvazione del cliente.
4.2 Se durante lo svolgimento dei lavori di riparazione/rigenerazione dovesse emergere la necessità di ulteriori lavori da parte dell’officina non prevedibili in base alla richiesta del cliente, l’officina contatterà telefonicamente il cliente per ottenere la sua approvazione. Il cliente è tenuto a fornire un numero telefonico al quale può essere rintracciato nei normali orari di ufficio. Se l’officina non è in grado di rintracciare il cliente dopo tre tentativi (a distanza di almeno 10 minuti uno dall’altro), svolgerà questi lavori.
4.3 Quando non viene precisato il prezzo della lavorazione richiesta si intendono validi i prezzi e le tariffe che l’officina è solita fatturare in base al suo listino. In assenza di un tale listino, si intendono validi i prezzi e le tariffe locali.
5. Consegna e accettazione del componente
5.1 Se il cliente richiede il ritiro o la consegna del componente, queste operazioni avvengono a suo rischio e pericolo. La responsabilità dell’officina è limitata sino ai locali della medesima, non essendo la stessa responsabile per qualunque danno che il componente subisce durante le fasi di trasporto/consegna e comunque di ogni danno subito dal componente al di fuori dei propri locali.
5.2 Il cliente è tenuto a spedire il componente direttamente presso i locali dell’officine, debitamente imballato e completamente scarico dell’olio meccanico ivi contenuto. L’officina non è responsabile di danneggiamenti al componente determinati da imballaggi non idonei a resistere al peso del componente medesimo ed addebiterà al cliente tutti i costi per la messa in pristino dei mezzi del trasportatore là dove questi venissero fatturati all’officina (per esempio, per il caso in cui il componente, non adeguatamente svuotato dell’olio meccanico, danneggi altra merce trasportata).
5.3 Il cliente, per il caso in cui non chieda la spedizione del componente al proprio domicilio, è tenuto a ritirare il componente presso l’officina entro tre giorni lavorativi dal ricevimento dell’avviso di ultimazione dei lavori o comunque dalla scadenza indicata nel contratto. In caso di ritardo, i costi di deposito per i giorni successivi saranno addebitati al cliente e l’officina potrà rifiutarsi di restituire il componente se il cliente non offre il pagamento di tutti i costi dovuti per la lavorazione e per l’eventuale deposito.
6. Modalità di pagamento, diritto di ritenzione
6.1 La fattura deve essere pagata massimo al momento del ritiro del componente, e fatto salvo il diritto dell’officina di trattenere il componente in caso di mancato pagamento.
6.2 Al momento del conferimento dell’ordine, l’officina può richiedere un adeguato pagamento anticipato.
7. Garanzia legale per gli interventi di riparazione e assistenza
7.1 l’officina offre una garanzia di 12 mesi sulle riparazioni/rigenerazioni di componenti meccaniche. Eventuali vizi della cosa devono essere contestati dal cliente all’officina al massimo entro trenta giorni dalla scoperta. Se il cliente omette il reclamo entro i termini specificati, i lavori dell’officina si intendono accettati e il cliente perde tutti i diritti legati alla garanzia per i vizi della cosa.
7.2 In presenza di un vizio della cosa reclamato entro i termini previsti e imputabile ai lavori e/o servizi dell’officina, al cliente spetta esclusivamente il diritto a una riparazione gratuita. Si escludono altri diritti legati alla garanzia per i vizi della cosa previsti dalla legge. Se la riparazione fallisce per tre volte, il cliente è autorizzato a recedere dal contratto.
8. Responsabilità
8.1 L’officina è responsabile solo in caso di danno causato con dolo o colpa grave. Si esclude pertanto – nell’ambito consentito dalla legge – una responsabilità per colpa lieve e media.
9. Clausola di salvaguardia
L’invalidità di singole disposizioni delle presenti CG non pregiudica la validità delle CG nel loro complesso. Le disposizioni abolite e le eventuali lacune dovranno essere colmate tenendo conto delle norme imperative di legge e degli interessi economici delle parti coinvolte e in modo tale da soddisfare l’obiettivo delle CG.
10. Foro competente / Diritto applicabile
Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana. Per tutto ciò non previsto dalle presenti CG si applica il codice civile e le leggi in materia che prevalgono ove imperative. Per qualsiasi controversia in merito all’interpretazione, esecuzione del presente contratto è competente il Foro di Milano con esclusione degli altri Fori.
Data e firma
Per specifica approvazione ex art. 1341 II co. cc si dichiara di approvare le seguenti clausole: 2) integrazione delle presenti CG, 4) Prezzi / Preventivo, 5) Consegna e accettazione del componente, 6) Modalità di pagamento, diritto di ritenzione, 7) Garanzia legale per gli interventi di riparazione e assistenza, 8) Responsabilità, 10) Foro competente / Diritto applicabile
Data e Firma